lunedì 11 luglio 2011

Aguero, possibilità da cogliere al volo?

Ho deciso di scegliere come primo argomento ciò che più mi appassiona: il calcio, e dato che siamo nel mese di Luglio, ebbene, è periodo di calciomercato!
Per chi non ne fosse ancora a conoscenza, la mia fede è juventina, ergo questo post parlerà soprattutto dell'argomento che più è nella testa di noi bianconeri, ma questo benedetto Aguero arriva oppure no?

Purtroppo i soldi non crescono sugli alberi neppure ad Andrea Agnelli, e non ci chiamiamo nemmeno Manchester City, queste componenti fanno si che come ogni squadra "normale" che si rispetti, c'è un budget da rispettare messo sul piatto da John Elkann (che è un marcione, ma questo è un altro discorso). 
Da questo potrete dedurre che bisogna guardare soprattutto al bilancio, piazzare i bidoni rimanenti (Iaquinta e Amauri su tutti), e andare a prendere questi fantomatici "top player" come Marotta ama definirli.
Ora, che concezione di top player abbia il nostro amato direttore sportivo francamente non lo so, sicuramente vista la recente campagna acquisti una discreta dose di preoccupazione c'è, ma ho comunque fiducia, perchè credo che se è venuto allo scoperto in questo modo forse ha qualche asso nella manica questa volta (speriamo).

Il ruolo di cui si sta maggiormente discutendo è l'attaccante, semplicemente perchè il vero colpo deve arrivare lì, serve un giocatore che ti cambi il volto della partita in due giocate, che ti faccia vincere anche quando il resto della squadra non brilla. Purtroppo di giocatori del genere se ne contano sulle dita di una mano, i primi che mi sorgono in mente sono Ronaldo, Messi, Eto'o e Ibrahimovic. 
I "nostri" maggiori contendenti sono apperentemente due, Sergio "El Kun" Aguero e Giuseppe Rossi. 

Facendo un discorso tecnico, l'argentino lo considero superiore (lo farebbe chiunque capisse qualcosa di questo sport), ma anche lì, come dicevo in precedenza, entrano in gioco i soldi, purtroppo senza non ci fai niente, neanche nella vita. 
Il cartellino di Rossi verrebbe a costare 20-25 milioni (magari con contropartite), a cui vanno aggiunti i 3-4 milioni di ingaggio che il giocatore andrebbe a chiedere. Per Aguero invece il discorso è diverso, si parla di 35-40 milioni euro solo per il cartellino, con un ingaggio che si aggirerebbe tra i 6 e i 7 milioni di euro. Tanti, tanti soldi, forse troppi? Le valutazioni spettano a Marotta che lo tiene sempre come primo obiettivo, Pepito (Rossi) è più una scelta di ripiego nel caso il Kun dovesse sfumare, oppure un finto interessamento nel tentativo di far abbassare le attuali pretese all'Atletico Madrid (45 milioni), che è la sua clausola rescissoria, ovvero chi paga quella cifra ha diritto a parlare con il giocatore perchè l'offerta verrebbe automaticamente accettata.

Una fonte molto attendibile dichiara che, Martedì, Marotta sarebbe volato a Madrid per chiudere l'affare con i Colchoneros, era tutto fatto, l'intesa c'era, 32 milioni di euro + il cartellino di Tiago. Peccato che quelli dell'Atletico hanno fatto i furbi, viste le prestazioni del loro giocatore in Copa America hanno così deciso di annullare tutti gli accordi e tornare sulla loro iniziale richiesta che vi ho già accennato prima, sperando che una squadra ricca venga a bussare alla loro porta. Le attuali concorrenti si chiamano Manchester City e Chelsea, non certo due qualunque, ma Aguero ha anche detto che la Premier non gli piace, e preferirebbe il campionato spagnolo o la Serie A.

Non ci resta che aspettare e vedere come si evolveranno i fatti, personalmente sono molto curioso di vedere cosa succederà, sperando in un epilogo positivo.

Voi che ne pensate? Rossi o Aguero? Aguero o Rossi? Dite la vostra, al 99% uno dei due vestirà la casacca bianconera.

2 commenti:

  1. Purtroppo (per noi squadre con un buon budget e per quell con un bydget modesto) se si punta ad un giocatore in lizza con squadre ricche (City, Real, Malaga quando avrà un appeal migliore) si finisce al 99% con il perdere l'asta.

    Ci dobbiamo anche abituare al fatto che i campionati si vincono con i campioni, non con le seconde scelte. Ora non sto dicendo che Rossi sia una pippa, assolutamente no, ma per vincere il campionato ci vogliono i campioni, sono rari i casi in cui vince una squadra più modesta negli ultimi anni.

    Esempi ce ne sono e sono tanti, la Roma nel 2001 ha vinto lo scudetto acquistando (anche negli anni precedenti) Batistuta (goleador assoluto), Montella (alla prima stagione in A 22 gol), Samuel, Emerson, a questi poi vanno aggiunti i nostri Aldair e Totti, mica bruscolini si dice qua a Roma.

    L'Inter ha vinto lo scudetto comprando campioni, questo però quando la Juventus è uscita di scena e Moratti ha smesso di strapagare pippe assurde, anzi no, non ha smesso. (leggasi Quaresma)

    Il Milan ha venduto Borriello e si è presa Ibrahimovic e Robinho per l'attacco, giocatori di primo piano, nonostante Robinho sia solito a sbagliare qualsiasi gol davanti alla porta. Fatto sta che il Milan ha avuto un ottimo gioco d'attacco per freschezza e giocate singole, quelle che ti fanno i campioni e per i campioni bisogna pagare.

    Per il tuo interrogativo finale credo proprio che la Juve si prenderà Giuseppe Rossi.

    RispondiElimina
  2. Evvai, altri due gol in Copa America, ma proprio quest'anno dovevano fare sta competizione inutile? Mi sa che ci prendiamo davvero Rossi, ossignur, ho già la pelle d'oca.

    RispondiElimina